19/07/10

IL GIARDINAGGIO

bavaglio.jpgLa visita di un'amica, è stata l'occasione per una riflessione sul "giardinaggio" che voglio riproporre. E' iniziata mentre passeggiavamo in giardino e le ho fatto vedere le nuove piante di ortensia messe a dimora all'inizio di questa primavera. Una decina di piccole piante, riprodotte due anni fa con il metodo della talea e che ora seguono i due lati di un sentiero in mattoni. Lo sfondo del vialetto, invece, è occupato da altre due ortensie ma del tipo "quercifolia". Con i loro tipici fiori bianchi a grappolo, daranno maggior risalto al colore rosa e azzurro delle ortensie poste in primo piano.

Talea.JPGProseguendo la passeggiata le ho fatto vedere, ancora, una decina di vasetti che contengono altre piantine di ortensia, sempre prodotte da talea ma la scorsa estate. Le ho spiegato che anche quelle erano destinate ad essere messe a dimora il prossimo anno, per completare il mio progetto intorno al vialetto.

Le è piaciuto molto ciò che realizzerò con il tempo, però, subito dopo aver espresso i complimenti, mi ha domandato "perché aspettavo 3 anni per completare il mio progetto e non compravo, invece, le piante necessarie per "farlo subito". Il primo impulso, lo ammetto, è stato quello di aprire il cancello e mandarla a casa!! Invece, è iniziata una riflessione per farle capire che "comprare" non è ciò che persegue chi si diletta nel giardinaggio!

La motivazione economica è la meno importante, seppur significativa: una pianta di ortensia di media grandezza, costa circa 30 euro! Per il genere quercifolia, arriviamo anche a 45 euro!! Quindi, il mio progetto se lo si volesse realizzare immediatamente, comporterebbe un investimento di 600 - 700 euro circa! Mi sembra una cifretta "impegnativa".

Però, ripeto, chi pratica giardinaggio segue soprattutto altre regole! La natura, è estranea al moderno consumismo, non si riconosce nella moda del momento, è lontana dal caos e, soprattutto, dalla "fretta" che rende affannosa e soffocante la nostra vita! La natura, ha le sue regole ed i suoi tempi e chi si dedica al giardinaggio, segue regole e tempi della natura. Regole e tempi che non hanno nulla a che vedere con il "tutto e subito".

Un "giardiniere", appellativo che uso indegnamente, nel giardino vede il suo mondo, i suoi spazi e le sue piante come un luogo in cui effettuare ricerche, subire cocenti sconfitte ed esaltanti successi ma, soprattutto, un luogo dove rallentare lo scorrere frenetico del tempo "umano" per assecondare, osservare, ammirare quello della natura!

Essere "giardiniere" significa tenere le "mani nella terra", faticare e sudare, seminare e raccogliere e, alla fine, quando guardi il tuo giardino, essere assalito da nuove curiosità e domande, fare progetti, valutare e anche "rimandare" ad altro momento. E' un rapporto di complicità e comprensione ed alla fine il giardino, come un buon amico, avrà sempre qualcosa di interessante, gradevole e vivo da raccontare.

Tutto questo, significa che l'intima essenza del giardino non è immediatamente percepibile nè al suo "giardiniere" nè all'osservatore esterno ma è necessario del "tempo", anche per un piccolo progetto come il mio! Se dovessi usare un'unica espressione per far capire cosa intendo io per giardinaggio, lo definirei un esercizio di pazienza e curiosità che, alla fine, rivelerà l'anima del mio giardino.

41 commenti:

  1. Ovviamente mi sento chiamato in causa, anche se io di verde non ho né pollice né altro, essendo quasi meramente uomo di fatica.
    In ogni caso è' esattamente come dici, la bellezza del giardino non è il risultato immediato ma è il percorso: la talea che attecchisce, il nuovo rametto che a fatica spunta dal tronco, la pianta che resuscita e che davi per spacciata, lo sbocciare di una rosa.
    Il giardino per me è uno sguardo.
    E quando piantai i pomodori: la pomarola più buona della mia vita!

    RispondiElimina
  2. ciao da laura dal pollice grigio-verde!

    RispondiElimina
  3. Grazie caro Carlo, in te vedo una persona veramente intelligente!

    Anch'io sono tra quelli che apprezza ciò che sta facendo Fini e lo stimo, perchè ha avuto il coraggio di dissociarsi dal Pdl, ma più che altro da Fi, in quanto il Pdl non è mai esistito come un partito compatto, anche il Pd soffre della stessa malattia, anche se ora non ne da dimostrazione, ma sono convinto che se andasse al governo così come è strutturato non andrebbe lontano. Il Pdl è un comitato d'affari, considerato ciò che sta emergendo dalle inchieste di questi giorni.

    Ormai è finita l'epoca della falce e martello, non abbiamo più, per fortuna, tutta quella differenza che esisteva nell'Ottocento e oltre tra ricchi e poveri, una volta c'era chi mangiava e chi no, chi aveva soldi per le medicine e chi no, oggi per fortuna, dico per fortuna sì anche se quando avevo vent'anni odiavo essere considerato borghese, ma oggi lo devo ammettere, siamo tutti borghesi, bene o male tutti abbiamo una macchina non godiamo dei privilegi di cui godono i politici, ma almeno viviamo sereni e mangiamo ed abbiamo la nostra dignità.

    Il Manifesto del Partito Comunista di cui io ho una copia comprata da mio padre all'asta ed ora appesa nel mio "studio", è stato scritto in un epoca in cui i poveri erano poveri non avevano niente, nè una casa, nè un tozzo di pane, i lavoratori erano sfruttati, oggi tutto questo non esiste più, almeno in Italia, non possiamo più parlare, come tu stesso dici, di lotta al capitale, ma abbiamo bisogna di un'economia della libera concorrenza, di un rilancio della cultura, e poi chi se ne frega se Vendola è o era comunista, io credo in lui, ed anche io ho esultato come un matto alla sua decisione di candidarsi

    Con queste mie parole io non sto rinnegando i miei ideali comunisti, ma sto solo dicendo che gli anni passano, la nostalgia rimane, ma la società insieme a tutte le struttura che essa porta vanno avanti ed hanno bisogno di persone nuove e di riforme moderne.

    Spero di essere stato chiaro, e spero, inoltre, che qualche comunistra non prenda il mio commento come una rinnegazione del comunista, che ripeto, mi ha accompagnato da giovane e mi accompagna tutt'ora, ma la società è cambiata! Grazie ancora.

    RispondiElimina
  4. Hai espresso veramente nel migliore dei modi l'attività del giardiniere. Apprezzo veramente tanto il tuo lavoro, si sente nelle parole che scrivi che ami le tue piante, e poi il fatto di aspettare che le tue ortensie crescano e poi piantarle in giardino è veramente da ammirare.

    Se tutte le persone avessero il rispetto che nutri tu nei confronti della natura, seguendo ed attendendo i suo processi, la natura ancora godrebbe degli albori che l hanno caratterizzata all'inizio, quando ancora l'uomo doveva scoprirla, che non l avesse mai fatto!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bello parlare di giardinaggio!Ho visualizzato la tua doppia fila di ortensie di diversi colori,una meraviglia! Io purtroppo ho solo un balcone al primo piano zeppo di piante verdi che m'impediscono pure di sedermi per prendere il fresco.Ma le guardo con invidia:vivono all'aria aperta e stanno bene.
    Quanto alle notizie su Cesare,ci mancava pure il premio alla carriera per renderlo più autosufficiente.Vendola gode delle mie simpatie ,ma vedrai che non gli permetteranno di emergere,sembra pulito....
    Un abbraccio e ben trovato
    Corinina

    RispondiElimina
  6. Carlo
    sei stato chiarissimo, hai espresso molto bene il concetto. Diciamo che le piante sono un po' come i figli, certo si possono anche adottare ma crescerli da neonati è tutta un'altra cosa...

    RispondiElimina
  7. @@@@ PER PAOLO @@@@

    Ciao Paolo... allora, credo proprio di dovermi definire anche io un "uomo di fatica"!! Se ti raccontassi cos'era il "giardino" quando vi entrai la prima volta... una devastazione totale dove la vegetazione spontanea la faceva da padrona! Sono tre anni che "recupero" e di fare il classico giardinaggio, con le forbicine in mano, ancora un sogno! Più che forbicine, lavoro di motosega, decespugliatore, sramatore... ricostruisco muretti a secco, spacco legna per l'inverno... insomma, le talee sono quel po di giardinaggio classico che riesco a concedermi!

    Un altro sogno, e qua ti invidio un po, è un piccolo orticello dietro casa per gustarmi anche io la "pomarola"!! Se si riesce a vivere più tranquilli, ad andare in pensione che non sei da buttare e Brunetta la pianta di spaccare i maroni... magari lo realizzo!!

    RispondiElimina
  8. ciao carlo, bentornato dalle vacanze! mentre leggevo il post ho visualizzato i colori e inalato un sacco di profumi che mi hanno rinfrescato l'animo
    :-)
    con questo caldo le mie splendide piantine son diventate dei poveri scheletrini, devo avergli dato l'acqua salata !!!

    un salutone e buon inizio settimana
    a presto
    alga

    RispondiElimina
  9. @@@@ PER CONTE @@@@

    Grazie per il complimento espresso nel tuo primo commento su "Vendola"... spero che questo non ti costi "tanti" nemici!! C'è parecchia gente che pensa tutt'altro!! Ora, vengo a commentare il "resto" da te!!

    Per quanto riguarda il commento al mio post sul "giardinaggio"... beh, hai colto un aspetto della riflessione che non avevo espresso!! Il rispetto della natura che, tuttavia, è implicito quando si hanno detterminati comportamenti e si considera la "natura" in un certo modo!!

    RispondiElimina
  10. @@@@ PER CORININA @@@@

    Ciao Corinina... quando avevo anche io solamente un "balcone", avevo tanti di quei vasi che era impossibile muoversi... eppure, era un godimento veder crescere quelle piante rigogliose e donare tantissimi fiori e profumi!!

    RispondiElimina
  11. @@@@ PER MIMMO @@@@

    Ciao Mimmo... si, il paragone forse è un po "estremo" ma rende bene l'idea!! Una "piantina" è un po come un figlio tuo che devi crescere! Come un bambino, ti da preoccupazioni ma anche grandi soddisfazioni! Soprattutto, vanno seguite ed hanno bisogno di "amore"... come un figlio!!

    RispondiElimina
  12. Evviva la NATURA e evviva il GIARDINAGGIO fai da te!
    Continua così, Carlo!
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  13. ciao carlo..buon giorno e buona settimana di giardinaggio..
    io adoro i fiori e direi che mi sono vitali alla vista ma purtroppo le mie piante assorbono molto la mia volubilità e vanno e vengono come me...
    però comprendo moltissimo cosa vuoi dire col mettere le mani nella terra...e soprattutto il rispetto della natura è fondamentale...non è inerte...è viva...credo che tu sei "giardiniere nell'animo" e tratti le piantine come un bimbo da crescere con affetto e tanta attenzione alla sua evoluzione ...
    un abbraccio
    dif

    RispondiElimina
  14. .... peccato che la pazienza sia l' ultima delle mie virtù ! Buon pomeriggi ! wally

    RispondiElimina
  15. Sono l'antitesi del giardiniere. Però adoro la natura.. mi piace il suo disordine ordinato. La teoria dei frattali è ben presente nella natura. Nel mio disordinatissimo giardino son nate piante da semi portati dal vento o dagli uccelli (tra cui delle "galline volanti", che chiamano gazze, che quando rilasciano i loro "pensierini" meglio scansarsi!). Violette, ciclamini, margherite varie, alberi di albicocco e di ciliegio tagliati da piccoli (indovina come son nati?)poi, dalla vigna di Roma in un vasetto, rucola selvatica, che rende le mie insalate particolarmente saporite, e che si è "trasferita" anche nell'aiuola dell'albero sulla strada fuori dal mio cancello. Quest'ultima non la consiglio visto che è particolarmente innaffiata dai cani di passaggio. Poi ci sono le piante grasse del marito che se n'è stufato ed ora io curo con imperizia, ma con affetto. Buone ultime ci sono in giro per casa ex bottigliette di salsine varie, crodini, e simili con idroculture di "erba miseria" e di crotus (credo, ma non ci metto la mano sul fuoco) che proliferano anche come numero, visto che non butto mai niente... Insomma una casa a mia immagine... fantasiosa! Alle volte mi chiedo se sono veramente così incasinata! Comunque è tutto pulito e spolverato... e la mia scrivania anche disinfettata con l'alcool... una situazione maniacale. Abbraccio! Anna

    RispondiElimina
  16. buon pomeriggio carlo, credo che un mare o un lago con questo caldo non fa differenza, basta poterci stare ammollo per sentirsi bene!!!
    Certo rituffarsi nella quotidianità puà essere piacevole se hai un bel giardino fiorito che ti accoglie quando rientri, altrimenti con l'afa...

    da come parli dei tuoi fiori sei un poeta giardiniere
    ci vuole molta sensibilità per farli crescere belli e rigogliosi, soprattutto essere interiormente in sintonia con la natura

    pensa quest''inverno avevo una magnifica pianta che il gelo in un pomeriggio mi aveva ridotto solo due trochetti di felicità perduta, tutti mi dicevano di buttarla ma per me non era così, avvertivo che poteva rinascere, così ho iniziato a parlarci e a innaffiarla con del latte, come se fosse un bambino venuto alla luce troppo presto, con vero stupore ho prima visto spuntare alla base 4 getti, poi un po' alla volta anche dai tronchi, non sai quanta gioia ho provato, ormai tra noi c'è un legame comunicativo forte

    non prendermi per svagatrice allucinata dal caldo!!!
    però per svagatrice che guarda la natura con profondo stupore si
    un carissimo saluto e dolce serata a te
    ^^^^
    le ortensie blu oltre che piacermi per la loro bellezza sono il fiore
    nel quale percepisco un richiamo arcano, perciò salutamele

    RispondiElimina
  17. @@@@ PER NADIA @@@@

    Ciao Nadia. Penso che riprenderò la "buona abitudine" che avevo in passato, di parlare anche di fiori, piante e giardinaggio, ogni tanto! Disintossica e procura immenso piacere!!

    RispondiElimina
  18. @@@@ PER DIF @@@@

    Ciao Dif. In effetti, ho letto qualcosa "sull'influenza" che lo stato d'animo umano, può avere sulle piante... non a caso c'è chi consiglia anche di "parlarci" con le stesse perché si stabilisce un "canale" comunicativo tra l'essere umano e l'essere vegetale!

    Comunque, non so se sono un "giardiniere nell'animo" ma sono certo di avere "sangue contadino" per discendenza... quindi, qualche retaggio "culturale" deve essere rimasto nel dna!!

    RispondiElimina
  19. @@@@ PER WALLY @@@@

    Wally... sei incorregibile ma, come al solito, hai provocato un mio sorriso divertito!! Ciao!!

    RispondiElimina
  20. @@@@ PER SERENITY @@@@

    Ciao Serenity... invece, grazie a te sto ridendo come un matto!! Prima, però, ho dovuto capire che rapporto poteva esserci tra la misteriosa, per me, "teoria dei frattali" e le piante!! Insomma, se non ho capito male, hai descritto casa tua come "...alcuni comportamenti matematici che sembravano avere un comportamento caotico..."

    Sembra... tuttavia, per esempio, anche io nel mio "caos" mi ci trovo una meraviglia e sprofondo nel "panico" se qualcuno prova a mettere "ordine"!! Il suo, naturalmente... ed io, non trovo più nulla!!

    Comunque, più che l'ordine, credo che in giardino si cerchi di generare l'armonia!! Accostamenti di colori, dimensioni delle piante, prospettive, scorci... hanno tutti un unico fine! Procurare piacere all'occhio e... sensazioni intime!

    RispondiElimina
  21. @@@@ PER DOLCE @@@@

    Ciao Dolce! Tu confermi ciò che ho affermato in un commento precedente: parlare con le piante non è da "allucinati" ma un modo di trasmettere sentimenti da un'essere vivente ad un altro. Inoltre, hai fatto benissimo a non buttare la tua piantina... purtroppo, gli eventi atmosferici possono essere devastanti, tuttavia, la forza di rigenerarsi in natura è altrettanto forte!! Continua a "stupirti" delle meraviglie della natura... è un magnifico sentimento!

    RispondiElimina
  22. Ciao Carlo, ti ringrazio per i complimenti, che ho molto apprezzato.
    Sai, ci lavoravo da tre anni e puoi immaginare la caparbietà che ci ho messo.
    Ma torniamo a Vendola?
    Come ho detto a Tina io Vendola lo rispetto molto, pur non condividento molte cose che dice e che traduce in azione politica; ma il fatto che non piace a me non significa che non va bene: è solo una diversa visione sul metodo di governo.
    Ma è così che io immagino la politica: due leader a confronto, di cui si conoscono le idee, leali con i propri principi e coerenti con la loro storia.
    Fini ha fatto tornare la voglia di fare politica a tanta gente di destra, come Vendola ha fatto venire la voglia "di sinistra" a tanta gente di sinistra; è questa la democrazia.
    Vendola avrà sempre la mia considerazione e stima in quanto da antagonista ne conosco il pensiero, e il suo pensiero "collima" con quello di una grande fetta di cittadini che non la pensano come me, e pertanto...... combattiamo lealmente ma poi chi vince stringe la mano a chi perde e si va avanti.
    Ora un saluto e credo che riprenderemo al più presto questo dibattito che si è aperto su Vendola.

    RispondiElimina
  23. Certo che parlare di giardinaggio - del cui tema sono un perfetto ignorante e me ne dispiaccio molto - e passare nel contempo a un dibattito su Vendola mi ha un po' scombussolato.
    Ad ogni modo aggiungo che sono d'accordo con te caro Carlo, perché sul Nicki e sul suo partito se ne tornerà a parlare presto.
    Complimenti sinceri per il tuo pollice verde.
    aldo il monticiano.

    RispondiElimina
  24. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Ciao Enrico! I complimenti te li sei meritati tutti... per quanto riguarda Vendola, sono d'accordo che come "politici", Vendola e Fini hanno sicuramente un "retroterra culturale" che l'attuale leader si sogna e che molti degli attuali politici neanche sanno cosa sia... ecco perché tanti italiani, già di loro parecchio menefreghisti, si sono allontanati dalla politica!

    Sicuramente, avremo di che discutere!

    RispondiElimina
  25. @@@@ PER ALDO @@@@

    Ciao Aldo... in effetti, disorienta un po l'accostamento tra i due argomenti!! Purtroppo, è uno dei tanti sintomi del "malessere" oggi vissuto da molti... che non ti permette di concentrarti su un argomento ma che, anche non volendo, ti porta a riflettere su ciò che ti angoscia di più!!

    RispondiElimina
  26. .... mi fa piacere , divertir qualcuno . Se la cosa prende piede , mi farò pagare ....... Riguardo al tuo commento al mio post , è vero , quella di quel 20 luglio è stata una gran brutta storia .
    Purtroppo , leggendo ieri su ilsecoloxix.it i commenti all' articolo che ricordava i fatti , ho notato che , più passa il tempo , più quel povero Ragazzo è trattato come un poco di buono . La frase più gentile è -- .. se quel giorno fosse andato a lavorare ... -- .
    Già ....... Buon pomeriggio ! wally

    RispondiElimina
  27. @@@@ PER WALLY @@@@

    Ciao Wally... sintomo estremo dell'ignoranza, del qualunquismo e dell'intolleranza prettamente italiota!! Semmai, almeno per dimostrare di essere consapevoli di ciò che si vuole affermare, ci sarebbe da dire che "sarebbe stato meglio se se ne fosse andato al mare"... come è stato accertato che fosse il programma di quella giornata per Carlo Giuliani!!

    Ma si sa, in questo Paese già da tempo vige la "legge del più forte" e chi soccombe, non è una probabile vittima innocente ma un coglione che non si faceva gli affari suoi!!

    RispondiElimina
  28. Caro Carlo, questo che ho letto è un post eccezionale, straordinario sia per i contenuti che esprimi, sia per la forma e lo stile che usi. Qui c'è la tempra e la bravura del grande scrittore. Sai appassionare con quello che dici, nonostante che l'argomento si prestasse ad essere espresso in modo freddo, con una noiosa, anche se utile, elencazione di regole per un buon giardinaggio.

    Farò tesoro di quello che dici, anche perché la mia ortensia, che ho comprato al costo di 20 euro, sta andando piuttosto male, forse a causa di due trapianti molto ravvicinati nel tempo, sempre in vaso. Ma dopo che ho letto quello che hai scritto non mi lascio scoraggiare e, anche se questo primo tentativo dovesse andar male, riproverò di nuovo confortato dai tuoi suggerimenti e dal tuo entusiasmo per i tempi e ritmi della natura.

    Buona settimana, qui a Torino ci si scioglie nell'afa.

    RispondiElimina
  29. Sarebbe una bella sfida quella tra Vendola e Fini, si aprirebbero di nuovo i fiochi nell'incertezza di chi trionferà.

    Mi fa piacere che la mia riflessione sulla borghesia e sul proletariato sia stata di tuo gradimento, infatti, l'ho maturata dopo aver scambiato alcune battute con te! Io mi chiedo e ti chiedo, dove vorranno arrivare coloro che oggi si definiscono i veri comunisti? Non si rendono conto che i loro leader hanno tradito i loro elettori, non è un caso che rifondazione nel 2006 ha raccolto il 7,2% ed il 2008 insieme ai Comunisti Italiani non ha superato lo sbarramento. staremo a vedere. Buona serata!

    RispondiElimina
  30. @@@@ PER DUCA CONTE @@@@

    Ciao Conte! Vuoi sapere dove vogliono arrivare i "veri comunisti"?? Ci sto lavorando su e presto ti offrirò una mia riflessione!! Sai, a parte tu che sembra proprio che mi hai capito, ho un vasto "fans club" che non commenta i miei post nel mio blog ma ha molto da dire su ciò che esprimo, a volte con ammiccamenti che so bene essere diretti a me, a volte citando miei commenti in altri blog!! Preferisco non coinvolgerti in simili ridicole sceneggiate da persone immature e puerili ed affrontare le riflessioni con i "piedi di piombo" e, soprattutto, con persone che sappiano esprimersi, sappiano leggere, si mettano in discussione, sappiano riflettere, sappiano rispettare e, soprattutto, abbiano le palle per confrontarsi!! Come te, per esempio!!

    Quindi, per il momento pazienta... perché, poi, arriveremo a parlare anche dei "comunisti" della rete... quelli virtuali, per intenderci!!

    RispondiElimina
  31. @@@@ PER DEMOSKAIDEMOS @@@@

    Ciao Antonio. Mamma mia quanti complimenti... mi fai arrossire (lo sanno in pochi che sono "timido"!!)

    Però, un po mi dispiace per la tua ortensia... beh, due travasi a breve distanza, a meno che non hai rotto il panetto di terra intorno alle radici, non dovrebbero creare traumi irreparabili... se mi descrivi che succede, provo a darti una mano nel "recupero".

    Hai provato con concimi (non a lenta cessione) per darle "sostanze" immediate che la pianta può sfruttare? La terra, è per acidofile o è troppo compatta? Acqua regolare? Forse troppo sole?

    Non disperare, la storia che ha raccontato Dolce da me, non è un miracolo... le piante, hanno una grande forza rigeneratrice, anche quando pensiamo siano spacciate!! Forza... e fammi sapere!!

    RispondiElimina
  32. E dillo che volevi tagliarmi fuori ;-))

    Da quando ho fatto morire l'edera Maurizio ha messo i cavalli di Frisia attorno alle piante sul balcone, non ti dico cosa dice come arriviamo in Sardegna, da amabali si trasforma e...io ho messo solo acqua all'edera, che diavolo ne so le ragioni della sua morte.

    Insomma, non ho il pollice verde, meno male che Duca e Enrico hanno trattato il tema Vendola-Fini, insomma, la platea di chi ricomincia a guardare la politica per quello che dovrebbe essere si allarga, quei due ci stanno facendo riassaporare il gusto di guardare al palazzo senza dare di stomaco.

    Ti ho risposto da Wally, sperando che la nostra amica non ci mandi a stendere ;-))

    Notte buona Carlo

    RispondiElimina
  33. @@@@ PER TINA @@@@

    Ciao Tina... piccola parentesi "verde"!! Per l'edera, hai tutto il mio sostegno!! Non è una pianta che amo molto... non per nulla è definita "infestante"!! La mia, è una guerra continua a "sta cosa che striscia" e ricopre tutto... sarà pure bella, ma il resto soccombe!! Quindi... solidarietà incondizionata!!

    Per quanto riguarda "Vendola".. beh, si, credo proprio che ricominceremo a parlare di politica (speriamo)!! Il Conte, ha introdotto una bella riflessione... che da pure fastidio a qualcuno!!

    Immagino che chi è solamente abituato a strillare o provocare, tema molto!!

    Anche se non sono "all'altezza", proverò a contribuire alle riflessioni che stanno nascendo!!

    Da Wally, c'è un nuovo post che sostanzialmente segue il mio ed il tuo ragionamento!! Anche lì, se la Wally non ci sfanc... in genovese (rido) credo proprio che si sia fatto un ragionamento sensato!!

    Da quanto non accadeva tra 3-4 bloggers?

    RispondiElimina
  34. Imprecazione ( a richiesta ) per Carlo e Tina .
    “ Ve vegnîsse pan e pesci …. e ræsche in t’a gôa ! “
    Vi venisse pane e pesci …. e lische in gola !
    Naturalmente , rido . La mia porta è sempre aperta .
    Buona giornata ! wally

    RispondiElimina
  35. www.fuoridipenna.splinder.com

    RispondiElimina
  36. Afa? mamma mia.... da te si può nuotare nell'aria, da me si può evitare di bere... basta respirare!!!
    Accidenti... viviamo in due meravigliose città.. peccato che entrambe siano tra le 5 in emergenza....
    Buon week end, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  37. Ciao Carlo ma dove sei finito????????????? Ho bisogno di aiuto! Buona giornata!

    RispondiElimina
  38. ciao carlo...passo per lasciarti un saluto al volo e inalare un po' di profumi del tuo giardino...spero mi rinfreschino un po'... qui fa un caldo....
    un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  39. ciao carlo..hai proprio ragione..c'è in atto un sistema informativo che ti stritola con una "girandola" di informazioni contradditorie che ti alza la pressione in modo esagerato...
    godiamoci il week end almeno quello per ora è gratis...
    un abbraccio
    dif

    RispondiElimina
  40. buon pomeriggio carlo, passo a lasciarti un saluto e augurarti un felice fine settimana ^-^

    RispondiElimina
  41. Grazie Carlo del pensiero .Ti nominerò nel premio Dardos per la tua fedeltà. Il caldo si fa sentire ,ma ancora non vado in ferie. Solo qualche giorno, ma che fatica! Un buon w.e.ed un abbraccio
    Corinina

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.